FORUM   STORICO CHAT SCRIVICI ENGLISH
INCONTRI TRA PAZIENTI MALOCCLUSI
APRILE 2016

L’INCONTRO È APERTO ANCHE A MEDICI DENTISTI E ODONTOTECNICI INTERESSATI AL METODO APPIM
Seguici su Facebook   

Cos'è l'Autobilanciamento Gnatologia: Il libro I tests muscolari Le posizioni
occlusali
Le Simmetrie I Disturbi fisici e psichici
Il grande Maloccluso
Gli anziani I tre tipi di Malocclusione I crani secchi Dentisti,
attenzione!
Odontotecnici,
attenzione!
Gli Interventi
maxillo-facciali
L'Ortodonzia L'Artroscopia Il Kinesiografo Malocclusione e Postura Le pagine de
"La Repubblica"
Anche i Grandi del mondo ... Le medagliette del disonore Darwin Album fotografico e Miscellanea La posta del maloccluso HOME

Darwin

scimmietta.jpg (25780 bytes)

Denti canini corti di scimmia femmina

Denti canini lunghi di

 scimmia maschio

scimmione.jpg (60445 bytes)

DIRE CHE L'UOMO discende dalla scimmia significa non voler dare ad ognuno il proprio ruolo e confondere per superficialità le caratteristiche degli esseri viventi. Significa ingenuamente credere a ciò che neppure i sostenitori dell’evoluzione hanno mai saputo spiegare.

LA SCIMMIA  presenta un tipico atteggiamento curvo di testa, collo, dorso che corrisponde ad un corpo armonioso con muscolatura e scheletro ben bilanciati. Ne è prova l’agilità dei suoi movimenti. Raddrizzare testa, collo e dorso ad una scimmia significherebbe sbilanciarla, creandole danni  che si ripercuoterebbero sul sistema nervoso centrale, portandola in sofferenza.  

I DENTI  ABRASI e  sbilanciati della scimmia non  incurvano più di tanto  il suo scheletro,  visto che il suo corpo è già impostato secondo una traiettoria curva. Al limite lo irrigidiscono. 

L’UOMO  agile e bilanciato  presenta invece  una verticalizzazione di testa, collo e schiena. Solo quando si sbilancia nei denti l’uomo  assume un atteggiamento muscolare  e scheletrico  di tipo scimmiesco e in quella postura  curva   l’uomo si trova a proprio agio  solo se è maloccluso con altezze dentarie posteriori insufficienti.

ORDUNQUE, se l’uomo preistorico aveva il morso umano già due milioni di anni fa, e la scimmia aveva ed ha tuttora un morso animale, oltrechè una diversa impostazione del collo… come è possibile che la scimmia abbia dato origine all’uomo? E chi ha dato origine alla  scimmia ?  Non è certo per poter vedere al di sopra dell’erba che la scimmia sforzandosi ha assunto una postura eretta. Essa sarebbe andata incontro a sofferenza fisica e a microtraumatismi midollari che l’avrebbero prostata e portata all’estinzione.  Evolvendosi come può un animale trasformarsi in un essere umano? Se è vero che ogni mutazione dicono possa portare anche alla morte del soggetto e più frequentemente all’estinzione della sua discendenza, perché mai le mutazioni di una scimmia avrebbero dovuto dar luogo ad un essere superiore per intelligenza, manualità, ingegno…? Chi ha avuto il potere di creare milioni di organismi viventi e di galassie e tutte le meraviglie del Creato, perché mai avrebbe dovuto aver bisogno di far derivare l’uomo dalla scimmia? Quale feeling può avere oltretutto l’Uomo verso la scimmia, suo eventuale antenato? Se feeling deve avere, lo avrà più facilmente verso un’Entità Superiore, un Essere misterioso …. Ma proprio verso la scimmia, verso la propria caricatura… no.

COSI' COME NON ESISTONO scimmie adulte con morso umano, così non esistono uomini con morso di animale. Il ruolo dei canini è importante per distinguere l’uomo dalla scimmia. Voler determinare sulla base di pochi frammenti ossei o reperti fossili l’appartenenza al mondo animale o a quello umano  è incauto. Il volume della massa cerebrale non è assolutamente un elemento sufficiente. Anche perché non è il volume che determina la qualità dell’attività cerebrale.   

Il morso dentario della scimmia, così come quello di altri animali della foresta, leoni, lupi, orsi..ha una sola movimentazione: apre e chiude sulla verticale.    

L’APERTURA DELLA BOCCA dell’uomo avviene anch’essa sulla verticale come nella scimmia; ma la mandibola  umana  si sposta anche in avanti, all’indietro, di lato senza però che  i denti canini ne impediscano la movimentazione. La funzione muscolare della mandibola umana è dunque diversa da quella animale.  Se l’Uomo avesse quell’unico tipo di movimentazione mandibolare  della scimmia, impazzirebbe. Si sentirebbe in una gabbia di ferro con conseguenti  limitazioni di tipo  mentale.   Più un uomo è primitivo e più la sua attività psichica è semplice. e più si avvicina agli  animali e ai loro istinti. Ma sempre uomo è nei denti, nella capacità di usare le mani, di addomesticare gli animali, di creare…..

L'UOMO PREISTORICO, conservato ad esempio nel Museo Antropologico di Città del Messico,  presenta rapporti dentari simili a quelli dell’uomo moderno.  La postura dell’uomo preistorico adulto di tipo scimmiesco era causata da vari fattori, tra i quali l'usura dentaria. L’uomo preistorico,  diventando  adulto e maloccluso,  viveva dunque male, dolente nel corpo e nella mente.. Era  artrosico, con ernie cervicali e dorsali, lombo-sciatalgie, colon irritabile, emorroidi, gambe pesanti, stanchezza cronica, stitichezza, zoppicamenti, deformazioni alle mani…  E soffriva  di alterazioni mentali, di ansie immotivate. Era stressato e nervoso tanto quanto l’uomo di oggi maloccluso.. Naturalmente neppure allora la malocclusione incideva sugli individui in egual modo. Chi soffriva maggiormente a livello fisico con  disturbi  facilmente prevedibili. Chi maggiormente a livello psichico con disturbi molto più complessi perché complicato e intricato è il percorso delle interconnessioni e reazioni cerebrali.

I DENTI dell’uomo preistorico, seppure a volte molto abrasi, erano però denti umani, perché di tipo umano erano i rapporti tra canini. Infatti la differenza tra il morso umano e quello animale è soprattutto nei denti canini (e nei  primi premolari inferiori) e nella funzione muscolare della bocca…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 

L'ACCELERATA PROPAGAZIONE di  impulsi elettrico-neuronali presente nel maloccluso crea un accumulo di impulsi di tipo psicologico. Essi possono essere causa di reazioni impensabili nel bene e nel male, quali ad esempio la nascita di grandi capolavori, di grandi performances, di grandi iniziative, di grandi disegni ma anche di grandi delitti…  perché in modo imprevedibile il soggetto concretizza in idee e in azioni  gli impulsi irrefrenabili creatisi a livello cerebrale. Così come può succedere il contrario, ovvero la perdita di tutti gli stimoli, la mancanza di idee, l’apatia, l’abbandono di ogni attività…  

COME MAI i Neri d’Africa sono così verticalizzati  pur essendo stati sempre considerati l’anello più vicino alla scimmia ? E come mai però ancora primitivi e non si sono nei Millenni sviluppati in culture raffinate come i Bianchi, più deboli di ossa e quindi di denti ?  E’ dunque vero  che le popolazioni più acute e ingegnose sono quelle meno robuste e più asimmetriche..  Forse che il benessere del corpo e la sua simmetria non vanno d’accordo con un’attività elettrica  elevata del cervello? Se  l’uomo NERO viene considerato il primo uomo come mai ha un  morso che è all’opposto della scimmia (e una postura così eretta). Il morso dentario e l’attaccatura  del collo rappresentano delle barriere genetiche impossibili da modificare. Scimmia e uomo sono due mondi diversi – uno animale e l’altro umano – che non si possono incontrare. anche se  si rassomigliano,  ma tanti altri  esseri tra loro si assomigliano,  pur appartenendo a ben diverse Categorie, senza derivare gli uni dagli altri.     Gli animali sono macchine di precisione forse più dell’uomo. Essi hanno mantenuto intatte  le loro caratteristiche a distanza di milioni di anni. 

VEDIAMO insetti fossilizzatisi nell’ambra  con le stesse caratteristiche anatomiche di oggi. Così altri animali sono eguali oggi come 600 milioni di anni fa.

ANCHE I GRANCHI, le formiche, i ragni sono delle entità efficienti e organizzate e intelligenti che reagiscono a situazioni di pericolo con emotività, intuito e con coraggio, se necessario, attuando delle scelte comportamentali sulla base di una valutazione personale, usando le risorse di cui dispongono. 

DIRE CHE L'UOMO SCENDE dalla scimmia antropomorfa significa credere a ciò che neppure i sostenitori dell’evoluzione hanno mai saputo spiegare, incluso i nostri Premi Nobel. L’evoluzione avviene grazie agli incroci delle popolazioni e alle mutazioni, ma all’interno delle caratteristiche della specie. Non al di fuori. Che evoluzione può esservi in un  mondo ove è più facile che le specie si estinguano piuttosto  che si trasformino in nuove forme di vita ? E ove ogni mutazione genetica tende ad essere negativa e non vantaggiosa ?   Certo voler approfondire l’origine dell’uomo è importante quanto ricercare l’origine della Terra e dell’Universo,  di quelle 150 mila Galassie che popolano gli immensi spazi. Ma vi è un altro obiettivo da perseguire: quello di vivere la vita senza infermità, senza dolore... 


L'AVER INDIVIDUATO UN METODO per bilanciare, la mandibola che elimina molti disturbi fino ad oggi considerati ad eziologia sconosciuta, e' un grande traguardo raggiunto.
Ci consente - lavorando sui denti - di influenzare  le risposte conscie ed inconscie del sistema nervoso centrale, creando benessere duraturo. Grazie anche alle scoperte della medicina avvenute - o in procinto di avvenire - si puo' realizzare quello stato fisico e psichico positivo che si avvicina al concetto della felicita' terrena.

L'UOMO BILANCIATO  vede allontanarsi l'invecchiamento organico.  Lo stato  di armonia fisica e mentale, raggiungibile con il semplice bilanciamento di denti e mandibola, e' stabile nel tempo, se i denti si mantengono tali anch'essi.  Il corpo si ricarica automaticamene di energia, perche' le vie della trasmissione midollari non soffrono di compressioni , microtraumatismi, alterazioni...

TANTO CHE, recuperando senza volerlo  un carattere  gioioso e positivo l'uomo non ha piu' necessita' di ricercare le sue sicurezze nel contatto con gli altri, nelle droghe, nella religione, nel denaro o ...nella violenza. Le reazioni chimico-ormonali indotte dai meccanismi automatici del sistema nervoso centrale non hanno bisogno di ulteriori stimoli dal mondo esterno per manifestarsi al meglio. Un po' come avviene nel bambino e nell'adulto quando sono appunto felici con niente, sani di corpo e di mente, grazie ai denti bilanciati.


FORUM   STORICO CHAT SCRIVICI ENGLISH
INCONTRI TRA PAZIENTI MALOCCLUSI
APRILE 2016

L’INCONTRO È APERTO ANCHE A MEDICI DENTISTI E ODONTOTECNICI INTERESSATI AL METODO APPIM
Seguici su Facebook   

Cos'è l'Autobilanciamento Gnatologia: Il libro I tests muscolari Le posizioni
occlusali
Le Simmetrie I Disturbi fisici e psichici
Il grande Maloccluso
Gli anziani I tre tipi di Malocclusione I crani secchi Dentisti,
attenzione!
Odontotecnici,
attenzione!
Gli Interventi
maxillo-facciali
L'Ortodonzia L'Artroscopia Il Kinesiografo Malocclusione e Postura Le pagine de
"La Repubblica"
Anche i Grandi del mondo ... Le medagliette del disonore Darwin Album fotografico e Miscellanea La posta del maloccluso HOME